venerdì 27 maggio 2011

Spaghetti alla bottarga e fave e qualche novità nell'aria..

Una bella folata di vento fa capolino nella stanza e con una semplice e dolcissima carezza mi coccola fino a svegliarmi.
Mi stropiccio gli occhi, mi stiracchio e mi alzo con un bel sorriso stampato sul viso, perché questa bella arietta ha sentore di novità piacevoli e molto positive.
E già.. é proprio così che arrivano le novità, sarà il bel tempo, il mio umore e la mia voglia di fare a mille o solamente, la mia ruota si é messa a girare per il verso giusto.
Questa volta niente fretta e cerco di godermi sia la stagione che le cose che arrivano, perchè la mia impazienza non porta da nessuna parte e tanto meno non porta nemmeno consigli.



SPAGHETTI ALLA BOTTARGA E FAVE CON PROFUMO DI LIMONE

Ingredienti

100 g di spaghetti
60 g di fave
1 cucchiaio di bottarga
5 g di zeste di limone non trattato
1/2 scalogno
un filo d'olio
sale e pepe q.b.



OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Mondate e lavate le fave e scottatele per 3 minuti in acqua leggermente salata, non appena il tempo sarà trascorso, scolatele e mettetele in acqua e ghiaccio così da poter bloccare la cottura.
Tritate finemente lo scalogno e riponetelo in una padella con un filo d'olio, lasciate rosolare finchè lo scalogno si é sciolto per bene.
Unite in padella le favette, lasciatele rosolare ed unite ad esse la zesta di limone tagliata a julienne ed infine unite e lasciate rosolare due secondi la bottarga, così che si ammorbidisca appena e che insaporisca il sugo .
Cuocete gli spaghetti, scolatele ed unitele al sugo con un po' d'acqua di cottura. Mantecate il tutto, aggiustate di sapidità con sale e pepe e servite la pasta ancora calda.



OLYMPUS DIGITAL CAMERA

15 commenti:

Morena ha detto...

Ma mi credi che quest'anno è stato il primo anno che ho visto le Fave in vendita?..non saprei nemmeno come prepararle, però mi hanno sempre incuriosito..!..Questo piatto ha un che di goloso..!!Ciao belessa!!

Tery ha detto...

Che belle parole... sanno prorio di una ventata di buono, di calma. Rassicurante :)

Questo primo, non è affatto male! Fresco, primaverile, profumato, ecco... sa di buono anche lui!

Federica ha detto...

Leggendo il tuo incipit mi è sembrato quasi di vivere un sogno. Buonissimi questi spaghetti, ho provato questo abbinamento ed è davvero molto gustoso. Baci, buona settimana

Claud ha detto...

Buon super risveglio tutti i giorni!

Patty ha detto...

Questo è un piatto che turba i sensi. La bottarga sugli spaghetti è una tentazione senza limiti e quest'idea di abbinarla alle fave che hanno quel gusto dolce-amaro, è stupenda. Ho la "bavita" come dicono gli spagnoli, al solo pensiero. Molto brava, Pat

Alice ha detto...

ti auguro tutto il bene possibile! :*
e io mi auguro i tuoi spaghi :P

chabb ha detto...

mi piace molto come pasticci!
buona serata !!!

PiccolaLayl@ ha detto...

buonissimoooooooooooooo questo accostamentoooo baci baci

Chiara78 ha detto...

Non sono un'amante delle fave ma l'abbinamento con la bottarga è stimolante.A presto e complimenti per il blog. bello davvero!
Chiara78

Meg ha detto...

Un primo con i fiocchi, leggero e gustoso, davvero delicato. ciao!

Kiara ha detto...

Spettacolo questa pasta... foto stupende cara! ;-)

Onde99 ha detto...

Sto trovando in giro per i blog tantissime idee gustose per utilizzare la mia bottarga! Sto prendendo religiosamente nota!

Fimère ha detto...

ces pâtes ont l'air délicieuses, j'adore
bonne journée

Cristiano ha detto...

cioa e complimenti per il blog
da oggi ti seguo pure io

ciao cris
www.ilcucinotto.it

Erica ha detto...

Sembra un piatto semplice ma deve avere un gusto indescrivibile, bravissima bell'accostamento :)