lunedì 2 gennaio 2012

Olio al limone

Non so cosa sinceramente spinge ognuno di noi (noi foodblogger), a studiare, creare, cercare e assaporare ogni singola sostanza o pietanza creata. Sono morbosamente attratta dai sapori unici e d'esseza pura, é proprio lei che mi scaturisce emozioni senza fine. Un'altro brio mi viene quando sono in fase di sperimentazione, macedonia di frutta sotto spirito, essenza di vaniglia o meglio ancora olio al limone.
Cose banali, vero??? AFFATO!
Sembrano banalità, anche perchè si eviterebbero per prima in primis i problemi di ogni entità e soprattutto ogni pasticcio in cucina. Da un anno a questa parte mi sto dedicando a cose sempre più uniche e mai viste, un po' come le cosucce che si trovano negli agriturismi, tutte ricette particolari e soprattutto usando prodotti biologici e sani.

Limoni Bio

olio al limone

OLIO AL LIMONE

Ingredienti

5 limoni freschi Bio
1 litro di olio extravergine d'oliva

Sbucciate i limoni e tagliate le bucce a striscioline sottili, state attenti a non rimuovere anche la parte bianca del frutto che da un sentore amaro. In una padella colma di olio scaldate le scorze del limone a fuoco basso per circa 4/5 minuti. Versate l'olio rimanente in una bottiglia di vetro e aggiungete quello precedentemente riscaldato con le zeste. Chiudete la bottiglia e lasciatela riposare per due settimane in un luogo buio, fresco e asciutto.

Premessa ho utilizzato la bottiglia dell'olio d'oliva extravergine  finché non era pronto e poi come vedete nelle foto l'ho travasato in una bottiglietta più carina e consona anche per regalarla.



Olio al limone

BUON ANNO NUOVO!

8 commenti:

stelladisale ha detto...

buono, semplice e buono, anche all'arancia o al mandarino mi piace... ultimamente ne uso spesso uno al mandarino e vaniglia, però la vaniglia nel salato non a tutti piace, comunque è perfetto per i dolci, e poi ho sempre quello aglio e peperoncino a portata di mano, un classico...
buon anno nuono anche a te :-)

La cuoca Pasticciona ha detto...

Si davvero interessante e buono e ottimo per condire qualsiasi cosa e anche per i dolci, un bacio e buon anno :)

Azienda Agricola Cà Versa ha detto...

dai dai che ci tento... buon anno! Vally

giulia ha detto...

Le cose semplici sono sempre una garanzia! Non stancano e ti fanno sentire il vero gusto delle cose!!!! Un bacio :****

La cuoca Pasticciona ha detto...

@Ca' Versa provalo e mi dirai é davvero ottimo..
@giulia che dire, hai centrato in pieno il senso di quello che volevo dire... bacio

Benedetta Marchi ha detto...

Deve avere un profumo magico! Buon anno!

monica ha detto...

che foto vale... lo so che dico sempre la stessa cosa ma cavoli, come si fa a non ripetertelo????

Rastamamma ha detto...

Vale ma a che temperatura si dovrebbe scaldare l'olio con le zeste? Suppongo che superata una certa temperatura cambi proprio il profumo sia dell'olio che del limone... come mi regolo? Baciotti!