lunedì 12 marzo 2012

Misticanza di finocchi, arancio, caciocavallo Podolico e olive Mariannine

Sarà questo tepore o quel lieve risveglio della natura, che da quel sentore di nuovo e di fresco, ci stiamo risvegliando assieme ai germogli, ai fiori che pian piano si schiudono nel campi e sulle piante.
Mi sento piena di vita, con la voglia di fare continuamente cose nuove e cercare prodotti nuovi da poter sperimentare. Oggi vi prenseto due prodotti davvero interessanti la prima l'oliva Mariannine e il secondo Caciocavallo Podolico, entrambi acquistati da Sapori dei Sassi.
Le olive nere al forno di Ferrandina sono uno dei principali prodotti tipici della Basilicata e rientrano nei “Presìdi SLOW FOOD”. Le olive destinate al trattamento sono di grandi, sode e di colore nero. Sono raccolte quando le olive sono mature, evengono raccolte quando raggiungono la giusta colorazione ed appassite per una settimana su ripiani di legno. Sono poi scottate in acqua bollente per pochi minuti, con lo scopo di deamarificare le olive, quindi vengono scolate, salate e aromatizzate con origano e finocchio selvatico. Dopo alcuni giorni di stagionatura sono avvizzite a temperatura moderata con due successive cotture in essiccatoi che con il tempo hanno sostituito i tradizionali forni a legna.
Il caciocavallo podolico lucano è un caciocavallo che proviene da allevamenti di bovini di razza podolica tenuti allo stato brado.
L’allevamento della razza podolica è diffuso su tutto l’Appennino Meridionale, ma il caciocavallo che si ottiene dal latte dei bovini podolici allevati in Basilicata è di gusto, sapore e qualità nettamente superiore.
La razza Podolica è una razza rustica originaria dell’Ucraina che fu introdotta al seguito delle invasioni barbariche. Il Caciocavallo Podolico Lucano è un formaggio a pasta filata ricavato dal latte di sole vacche podoliche munte a mano solo una volta al giorno.
Le vacche podoliche si alimentano esclusivamente al pascolo e il latte da esse prodotto viene traformato entro 24 ore in caciocavallo podolico.
Più è lunga la stagionatura più aumenta il sapore intenso e piccante del Caciocavallo Podolico e il carico di aromi e profumi apportati dalle erbe selvatiche di cui si nutrono le vacche podoliche.

* 

MISTICANZA DI FINOCCHI, ARANCIO, CACIOCAVALLO PODOLICO E OLIVE MARIANNINE
 
1 finocchio di media grandezza
5 spicchi di Caciocavallo Podolico
10 Le Mariannine - Oliva infornata di Ferrandina
2 arance
un filo d'olio d'oliva
sale e pepe q.b.


P3041161

Lavate e mondate per bene il finocchio e tagliatelo finemente a coltello o con la mandolina chi voglia un taglio più sottile, nel mio caso lo tagliato con il coltello perchè mi piace che
Tagliate la base inferiore e la base superiore dell'arancia, con l'aiuto di un coltello ben affilato procedete alla pelatura a vivo facendo movimenti semicircolari dall'alto verso il basso, seguendo la forma dell'agrume, infine tagliate unicamente gli spicchi dell'agrume completamente pelato.
Riponete l'arancio e il finocchio in una bowl e condite con sale, pepe e il succo di mezzo arancio ed olio, oppure potete utilizzare al posto del succo, l'aceto di mele che si sposa bene. Impiattate l'insalata e disponete sopra gli spicchi di podolico e le mariannine.


P3041166

Buon Appetito


Alcuni cenni sono stati presi da Sapori dei Sassi

8 commenti:

Meggy ha detto...

VOGLIO del caciocavallo.Podolico o no.Qui, adesso!Squisita tesoro quest'insalatina croccante e profumatissima, io non sono per niente piena di energie in questi gg, dici che mi può aiutare questo squisito piattino?Baci

Benedetta Marchi ha detto...

Davvero fresca e gustosa! ^_^

°Glo83° ha detto...

che bel piatto!!! buonissimo! ;)

Angela ha detto...

wowowowowowowowowowow...!

Azienda Agricola Cà Versa ha detto...

la peppa.. che piatti!!! un caro saluto dalla Cà!

Gio ha detto...

un piatto che ha voglia di primavera :D
il caciocavallo podolico è una grande golosità!!!
buon settimana

spighetta ha detto...

L'insalata di arance e finocchi me la faceva sempre mia nonna .... che buona!

Rastamamma ha detto...

Io sono a Matera qui si trova persono al supermercato una buona qualità di quel formaggio e di quelle olive rinsecchite.......... Vi faccio rosicààà??? :P