giovedì 25 ottobre 2012

Salone del Gusto 2012 e Parmigiano Reggiano Night 2.0...Io ci sarò!!

Ottobre si sta ormai concludendo, ma se devo dirla tutta é stato un mese molto impegnativo a livello lavorativo, eventi e quant'altro. 
E' naturale che nel web ci sia un forte vociferare  del famoso Salone del Gusto, l'evento che ogni due anni rende Torino la meta ambita per i più . Sarò presente anch'io al Salone, al fianco prima di Lenti  che ha organizzato presso il loro stand uno show-cooking in cui saranno protagoniste diverse foodblogger. Invito tutti quelli che saranno al salone in questi giorni a venirmi a salutare, mi farebbe piacere conoscere ognuna di voi.
Il mio show-cooking per Lenti si terrà alle 12.00 e sarà tenuto dallo chef Giovanni Naviglia, che ci proporrà una grande sfida



Sabato mattina alle 12:00 per Gente del Fud - Garofalo mi troverete assieme alla mia compagna al Padiglione 1 - 1D 031- spazio Emilia Romagna, presenteremo una deliziona degustazione a base di un prodotto tipico dell'Emilia Romagna e il suo produttore, Bonfanti esporrá il prodotto, uno dei  famosi presidi Slow Food.




Vorrei inoltre ricordare che sabato 27 ottobre si terrà la Parmigiano Reggiano Night, una serata  completamente virtuale dedicata a una delle eccellenze, culinarie del mio territorio d'appartenenza.
Come funziona???
Si tratta di cena web 2.0 della storia. Prenderà parte all'iniziativa anche il noto chef Massimo Bottura.
In tutta Italia, tutte le famiglie e gli amanti del Parmigiano saranno calorosamente invitate a preparare una ricetta a scelta tra le numero del sito del Parmigiano Reggiano.
Tutti coloro che avranno voglia invece di cimentarsi in una ricetta più elaborata potranno riproporre il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura appositamente per la Parmigiano Reggiano Night.

Di seguito la ricetta dello Chef ultra stellato.

Bottura, è originario dell’Emilia Romagna, colpito in prima persona con la distruzione del suo locale in centro a Modena  a Maggio e guarda caso quella terra in cui, é culla del Parmigiano.
Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione.

Ognuno di noi é invitato a preparare una ricetta o condividere semplicemente, una fotografia sulla pagina Facebook dedicata, all’indirizzo: https://apps.facebook.com/parmigianonight/

Ora la Parmigiano Reggiano Night promette di coinvolgere l’intera popolazione nella prima cena web 2.0 della Storia, grazie anche al sostegno di Massimo Bottura..
  

2 commenti:

Enza Carpentieri ha detto...

In bocca al lupo Vale! :***

Daniela ha detto...

Ciao Valentina! È stato entusiasmante condividere l’esperienza di Gente del Fud al Salone del Gusto anche se non ho avuto il piacere di conoscerti di persona. Spero ci saranno future occasioni! Intanto complimenti per il tuo blog e da oggi ti seguo anch’io… ;) Se vuoi passare a trovarmi e seguirmi anche tu questo è il link del mio blog: http://gustorie.blogspot.it/ A presto! Daniela