martedì 11 dicembre 2012

Verza ripiena o Mega Verzone

Ciò che forgia ognuno di noi, credo sia il vissuto!
Ma soprattutto a chi/cosa permettiamo di scalfire ogni singolo millimetro di "pelle".
Non mi sono alzata con il piede sbagliato, ne con la luna di traverso, a volte bisogna trattenere il respiro, pensare, ripercorrendo il film della tua vita e toccando con mano ogni singolo momento che a volte sembrano quasi surreali. Questi "viaggi ti fanno capire il vero senso della vita, e donano ogni singola persona il proprio bagaglio informativo, per affrontare ciò che accade nel quotidiano.
 


Verza ripiena o Mega Verzone


VERZA RIPIENA O MEGA VERZONE
 
Ingredienti

1 verza grande
2 salsicce 
100 g di Parmigiano Reggiano
2 uova
la mollica di due pagnotte rafferme
1 cipolla
2 cucchiaini di triplo concentrato
1 bicchiere di latte
3 bicchieri d'acqua
un filo d'olio d'oliva
sale e pepe q.b.

 
Verza ripiena o Mega Verzone


Mondate e scottate per cinque minuti la verza in acqua bollente, leggermente salata. Raffreddate rapidamente sotto acqua corrente per evitare che prolunghi la cottura, lasciate sgocciolare la verza capovolta in uno scolapasta. Non appena si sarà raffreddata e sgocciolata per bene, asportate l'estremità superiore, cercando di non scomporla ed iniziate a svuotare il "cuore" della verza. In una padella con un filo d'olio d'oliva soffriggete la cipolla, non appena sarà imbiondita unite il cuore  tagliato a listarelle e cuocete per circa 5 minuti. In una bowl mettete in ammollo nel latte la mollica del pane raffermo, mentre in un'altra ciotola sbriciolate le salsicce. Strizzate la mollica per bene ed unitela con le salsicce, le uova ed il formaggio grattato. Con l'aiuto delle mani impastate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, se l'impasto risulta un po' appiccicoso aggiungete un po' di pane grattato. Riempite la verza con il ripieno e riponete precisamente la calotta superiore e ricomponete la verza cucendola con filo alimentare.
Riaccendete la fiamma sotto la padella con il soffritto e ponete al centro la verdura ripiena, aggiungete il concentrato e l'acqua ed ultimate la cottura. Servite caldo tagliata a fette con un po' di sughetto. 

Verza ripiena o Mega Verzone

2 commenti:

patriziamiceli ha detto...

mi piace molto cio' che hai scritto anche se noto un tantino di tristezza tra le righe....spero tu ti sia ripresa dal virus e che ti ritornerà il buon umore.
La verzona mi piace molto <3 ti abbraccio

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Ma che bella ricetta, non l'avevo mai vista e mi piace molto molto molto! La verza mi piace tanto e la uso o per gli involtini o fata a striscioline in padella, ma questa versione mega è davvero ottima!!!!!!
Sono del tuo stesso parere che da ogni persona ed esperienza c'è sempre da imparare :)