giovedì 2 maggio 2013

Cupoletta di patate alla bottarga e limone su carciofi saltati

La primavera dovrebbe essere arrivata, si fa decisamente desiderare, per fortuna che ogni tanto ci grazia con qualche ora di sole caldo e brillante, se no a forza di pioggia ci cresceranno le radici come gli alberi. Come è mio solito fare, girovago costantemente, sia chiaro quando ho un po' di tempo disponibile, nel web alla ricerca di prodotti, negozi ecc..
Ho scoperto CupoNation. Quando sono alle prime armi mi sento una benemerita imbranata e dopo aver scovato l'arcano mi sento una bimba in preda alla frenesia del nuovo gioco.
CupoNation è un portale di codici sconto appositamente progettato per fare un’esperienza di shopping furente, ma allo stesso tempo intelligente e conveniente  soprattutto sicuro.
Si spazia dall'elettronica, con un tablet spaziale, al cibo con la tipica piadina romagnola.
La cosa più naturale che potessi fare é cedere alla mia voglia d'acquisto, con la scusa di provare nuovi prodotti.

PicMonkey Collage

Semplicemente ho scaricato il coupon ed acquistato da Cassandra, un negozio che vende prodotti alimentari di alta qualità e di nicchia che a volte si fa fatica a reperire.



CUPOLETTA DI PATATE ALLA BOTTARGA E LIMONE SU CARCIOFI SALTATI

2 patate di media grandezza
2 cucchai di bottarga grattata
2 carciofo
1 scorza di limone
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Cupoletta di patate alla bottarga e limone su carciofi saltati

Cuocete le patate in acqua salata, non appena saranno cotte riponetele in un piatto. Mondate, tagliate finemente i carciofi e riponeteli in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio tritato finemente. Rosolate per bene il tutto, salate e pepate lasciate insaporire tutti i carciofi e terminate la cottura. Pelate le patate e con l'aiuto di una forchetta schiacciatele per bene in una bowl, fino ad ottenere una purea liscia, unite la bottarga grattugiata, due cucchiai di olio d'oliva, la scorza grattata di un limone e mescolate energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sapidità e riponete il puree in uno stampo tondo.
Adagiate i carciofi nel piatto ed in cima posate delicatamente la cupoletta, stando attenti che non rimanga attaccata allo stampo. Infine guarnite con petali di carciofi croccanti e una julienne di zeta di limone fresco.
 
Cupoletta di patate alla bottarga e limone su carciofi saltati

11 commenti:

Geremy ha detto...

Forse Couponnation non lo sa ma un backlink da un sito di ricette penalizza sui motori di ricerca....

la Cuoca Pasticciona ha detto...

Ciao Geremy!lo fanno soprattutto per farsi conoscere e far conosce i loro negozi!

Geremy ha detto...

E' una tecnica che è finalizzata a raccogliere tanti link da blog come questo e che, in linea teorica, gli dovrebbe far guadagnare posizioni sui motori di ricerca. Basta guardare su Liquida quanti articoli sistematicamente presentano un link a quel sito, tutti articoli "pretesto" e che spesso non c'entrano nulla con le tematiche del sito (che sono gli sconti, non il cibo). Proprio come un post su una ricetta di cucina. Il problema è che questa tecnica, ben conosciuta e che ormai nessuno più pratica, penalizza non solo il sito di destinazione ma anche il sito che pubblica il link, proprio perché le tematiche non sono le stesse. In sostanza, il motore di ricerca presume che quel link non sia spontaneo ma che sia stato comprato a te dal sito. E' altamente rischioso, a mio modo di vedere.

la Cuoca Pasticciona ha detto...

Grazie mille delle info, comunque penso di conoscere chi sei :)

Gio ha detto...

ma quante ne sai!
annoto volentieri l'indirizzo di cassandra visto che manda a prendere la vaniglia in Madagascar :D
la cupoletta OTTIMA!
un abbraccio cara Vale!
ma quando vieni dalle mie parti?

Lo ha detto...

mia shoppinatrice folle...ma guarda poi quanto sei brava quando giochi in cucina e fai cose meravigliose ...ti lovvo mia amica bella

Not Only Sugar ha detto...

ottima questa ricettina..

Not Only Sugar

Erica Di Paolo ha detto...

Ma tu sei un genio.......

Paola V. ha detto...

Una ottima presentazione di quella cupoletta ,senza dubbio una buona combinazione di ingredienti,poi è cosi semplice di preparare che non ci vuole niente a farla .Domani che vado a fare le spesse comprerò tutti gli ingredienti per farla. Un abbraccio.

monica ha detto...

no grazie, lo shopping compulsivo mi viene già benissimo live.
e online già compro molti più libri di quanti riuscirò mai a leggere.
:-)
un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Un'idea semplice e profumata per servire in modo diverso un duo sempre classico!
bacioni