mercoledì 5 febbraio 2014

Sfogliatine di pasta sfoglia all'erbette


SFOGLIATINE DI PASTA SFOGLIA ALL'ERBETTE

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
1 mazzo di bietole fresche
2 mazzi di spinaci freschi
50 g di ricotta mista
50 g  formaggio Settecolli
1 cipolla
1 filo d'olio d'oliva
noce moscata, sale e pepe q.b.

Lavate e mondate le verdure, tritate grossolanamente e rosolate in una padella con  un filo olio d'oliva  e la cipolla tritata. Lasciate insaporire per 5 minuti, non appena si saranno appassite le erbette, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Versate le verdure nel cutter, unite la ricotta, il  formaggio, insaporite con noce moscata, sale e pepe, mescolate il tutto e dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo. Versate il ripieno nella sac a poche aiutandovi con una spatola in gomma, srotolate la sfoglia e tagliate dei rettangoli di circa 12x8 con la rotella. Adagiate il ripieno su un lato, quello più piccolo, ponete sopra l'altro lato e sigillate bene i bordi. Cuocete per circa 20/25 minuti a 180° con forno preriscaldato. Una volta cotte le sfogliatine lasciatele intiepidire  leggermente e servirle in tavola.


5 commenti:

Arianna Frasca ha detto...

Perfette e veloci da fare. Un abbinamento da non sottovalutare mai!

elenuccia ha detto...

Che idea carina e sfiziosa. Veloci e sicuramente deliziose

Vanessa ha detto...

Mmmmmh che bontà!!!

Anonimo ha detto...

Poi non andare a raccontare in giro che non copi le ricette degli altri....che ti metto una sfilza di altri blog che hanno preparato questa ricetta prima di te.....

la Cuoca Pasticciona ha detto...

@ragazze grazie mille dei commenti..
@Carissima non so chi sei che non hai neanche il coraggio di metterci la faccia, vorrei chiarirti due tre cose, visto che con aria insolente hai puntato il dito dicendomi che copio.
punto 1 - se mi conoscessi dovresti sapere che sono emiliana e per di più ho il diploma di cuoca della scuola alberghiera di Salsomaggiore terme, ivi per cui non ho bisogno di gironzolare a copiare le ricette altrui e poi visto che mi segui assiduamente, dovresti sapere che il ripieno di queste sfogliatine é lo stesso ripieno dei tortelli Reggiani, anziché il formaggio brunelli ci si unisce parmigiano.
punto 2 - La cucina purtroppo ormai è già vista e rivista nei secoli dei secoli e se non fai piatti da chef le ricette dei blog sono tutte uguali
punto 3 - Vorrei gentilmente che mi riportassi su ogni mia singola ricetta il link dei blog dai quali copio
punto 4 - Mio nonno mi diceva sempre "che se ne parli bene che se ne parli male l'importante è che se ne parli" se non hai niente da fare che criticare perché la Padellata di cavoli miei, è più interessante della tua sei la benvenuta!
Grazie